Viene PROROGATA AL 31 DICEMBRE 2021 LA MORATORIA SUI FINANZIAMENTI, ad esempio mutui e leasing. La novità è che la moratoria NON VERRÀ APPLICATA AUTOMATICAMENTE dal soggetto finanziatore ma DOVRÀ ESSERE RICHIESTA ENTRO IL 15 GIUGNO 2021 dal soggetto finanziato (impresa o professionista).

Si attendeva da parte da parte delle Istituzioni Pubbliche una specifica FAQ per definire uno standard nella RICHIESTA DI MORATORIA, ma questo non è attuabile in quanto i tempi di definizione e approvazione interna della FAQ sono incompatibili con l’esigenza di una tempestiva informazione ai soggetti interessati.

Conseguentemente se siete interessati a tale moratoria VI SUGGERIAMO DI CONTATTARE PREVENTIVAMENTE LA VOSTRA BANCA FINANZIATRICE per verificare se abbia già adottato un proprio modello di comunicazione e/o specifiche modalità di comunicazione.

Diversamente, se la vostra banca finanziatrice non fosse in grado di darvi una risposta in tempi utili per rispettare la scadenza del 15/06/2021, VI SUGGERIAMO UNO SCHEMA STANDARD DI COMUNICAZIONE CHE VI PROPONIAMO IN ALLEGATO e che si limita al richiamo dei contenuti dell’art. 16 del DL Sostegni Bis con l’indicazione delle linee di credito per le quali si intende ottenere la proroga della moratoria in relazione alla sola quota capitale delle rate in scadenza.

Tale comunicazione potrà essere inviata anche via PEC alla vostra banca finanziatrice, ovvero attraverso altre modalità che consentano di tenere traccia della comunicazione con data certa, ad esempio utilizzando le semplificazioni già previste per la sottoscrizione dei contratti, che prevedono la possibilità di utilizzare una mail con allegata, oltre alla comunicazione, copia del documento di identità.