CREDITO D’IMPOSTA SUGLI ACQUISTI DEL PRIMO TRIMESTRE 2022

L’art. 18 del decreto legge n. 21/2022 pubblicato sulla G.U. del 21/03/2022 introduce un contributo sotto forma di credito d’imposta, per l’acquisto di carburanti per l’esercizio delle attività agricole.
In particolare, alle imprese esercenti attività agricola e della pesca è riconosciuto, a parziale compensazione dei maggiori oneri effettivamente sostenuti per l’acquisto di gasolio e benzina per la trazione dei mezzi utilizzati per l’esercizio dell’attività agricola e della pesca, un contributo straordinario, sotto forma di credito di imposta, pari al 20% della spesa sostenuta per l’acquisto del carburante effettuato nel primo trimestre solare dell’anno 2022 comprovato mediante le relative fatture d’acquisto, al netto dell’Iva.

Le modalità attuative delle disposizioni relative alla cessione e alla tracciabilità del credito d’imposta, da effettuarsi in via telematica, anche avvalendosi degli intermediari abilitati, saranno definite con provvedimento del direttore dell’Agenzia delle entrate.